L’elitario ritorno dei Decibel

enrico-ruggeri-dopo-40-anni-riunisco-i-decibel-vwyycLa data è già fissata. Il 10 marzo 2017 uscirà “Noblesse oblige”, l’album che segnerà il ritorno sulle scene dei Decibel, 35 anni dopo lo scioglimento del gruppo.
Enrico RuggeriFulvio Muzio e Silvio Capeccia tornano sui grandi palchi italiani per far rivivere la band, che ha segnato la storia del punk italiano. Le premesse per un grande ritorno ci sono tutte, Ruggeri ha già dichiarato che il suono della band non si snaturerà; “non saremo pop; la musica di oggi è tutta uguale, noi non vogliamo piacere a tutti.” ha infatti dichiarato in occasione dell’annuncio della reunion.
Ma come sono nati i Decibel? Liceo Berchet di Milano, zona Porta Romana, lì il trio si è conosciuto ed è proprio lì che, acclamati dal pubblicato meneghino, Ruggeri, Muzio e Capeccia hanno deciso di dare l’annuncio dell’atteso ritorno sulle scene.
decibel_55b3656_riccardo-ambrosio-1000x600 
Spostando l’attenzione sull’album, salta subito all’occhio nel titolo “Noblesse oblige” una scelta precisa che anticipa la natura elitaria dei pezzi contenuti, una decisione questa che conferma con un po’ di ironia il “non voler piacere a tutti” di cui parlavamo prima.
Insomma un ritorno per pochi, che paradossalmente potrebbe piacere a tutti. Il punk italiano è pronto a tornare.

 

Rispondi