Mozart – boom, artista dell’anno per le vendite nel 2016

31852Sapete quale artista ha venduto più dischi nel 2016? Drake? Beyoncé? Siete proprio fuori strada, l’artista che ha conquistato lo scettro di miglior artista dell’anno per quanto riguarda le vendite è Wolfgang Amadeus Mozart.
Il cofanetto per il 225° anniversario della morte del compositore, infatti, ha venduto più di un milione di cd in cinque settimane. Il box contiene ben 200 cd, con il contributo di 600 solisti di fama mondiale e 60 orchestre, per una durata di ascolto pari a 240 ore.
“Mozart 225” è in vendita su Amazon per 500 dollari. Il che significa, come fa notare il giornale Quartz, che sino ad oggi ci sono state più di 6mila persone disposte a sborsare una cifra non irrisoria per una compilation classica.
Il caso Mozart non è il solo che fa pensare ad un prepotente ritorno in pista della musica classica. La Fimi (Federazione industria musicale italiana) segnala infatti, una crescita delle vendite dei cd del repertorio classico, in controtendenza con la crisi del mercato musicale del pop. Il motivo di questo successo è il progressivo riavvicinamento dei giovani a questo mondo e la grande attenzione del mondo teatrale per i grandi drammi lirici, che rappresentano un linguaggio universale mai in crisi.

 

Rispondi