5 curiosità sulla musica che non sapevi

La storia della musica è piena di leggende, storie e aneddoti; alcune quasi irreali, altre stranissime e molte simpatiche. Molti di voi conosceranno sicuramente queste 5 curiosità.

  1. La musica rende il cibo più saporito
  2. Nessuno voleva pubblicare l’album di Liga 

    Nel 1990 uscì il primo album di Ligabue, dal omonimo titolo. Però non fu facile per il cantautore di Correggio perché nessun produttore credeva nel progetto. Ma l’aneddoto interessante fu che Liga andò alla Warner e l’allora produttore della nota etichetta, dopo aver ascoltato, uscì dalla stanza e disse: “Mi dispiace, ma c’è troppo Guccini qui dentro”. Qualche mese dopo alla Warner arrivò come produttore Angelo Carrara che riascoltandolo se ne innamorò. Ci vide lungo, Ligabue è tutt’ora l’album italiano più venduto della storia della musica.

  3. Elvis non scriveva le proprie canzoni

    Nonostante il Re del rock faccia ancora parlare di lui dopo anni dalla sua morte, forse non tutti sanno che le canzoni che cantava e interpretava, mandando il pubblico in visibilio, non erano scritte di suo pugno. I testi infatti venivano creati apposta per lui da scribacchini dietro le quinte, un fatto alquanto misterioso poiché è noto invece che l’artista scrivesse poesie bellissime. Chi pensa che sia a causa della bassa autostima, chi per la mancanza materiale di tempo. Red West, l’autista e guardia del corpo di Elvis, dichiara che il cantante gli consegnava dei titoli e gli chiedeva di scriverci su qualcosa: una volta si sono seduti assieme attorno ad un tavolino senza produrre niente.

  4. La musica rende il Sesso più bello 

    Per il 40% degli intervistati per un sondaggio di Spotify, la musica durante il rapporto sessuale è più eccitante del partner stesso. Uno studio che analizza le relazioni tra musica, seduzione e amore. La musica e l’eccitazione lanciano nel nostro cervello gli stessi stimoli provocati da cibo, droga e sesso. Su Spotify è presente anche una playlist dedicata al sesso: Songs That are Considered Better Than Sex. Inutile dire che al numero 1 ci sono i Queen con Bohemian Rhapsody.

  5. I Coldplay si sono fatti ipnotizzare durante le registrazioni di alcune canzoni 

    I Coldplay invece sono noti per il loro carisma e la musica celestiale. Mentre alcuni dei loro colleghi degli anni ’70 facevano uso di acido per trarre ispirazione, in più di un’intervista i membri del gruppo inglese hanno dichiarato di aver provato l’ipnosi, consigliata anche dal loro produttore Brian Eno. dichiarano che sono un gruppo affiatato da tempo per provare cose nuove tutti Insieme: ma nel caso delle registrazioni di “Mylo Xiloto” non sono stati fortunati perché pensano che l’ipnosi non abbia aperto nessuna porta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...