DISNEY MEDICINEMA: Al Gemelli natale al cinema

Può il cinema aiutare la medicina moderna? È questa la sfida nonché la speranza del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. La sala MediCinema è il primo vero cinema integrato in una struttura ospedaliera in Italia, uno spazio destinato alla cosiddetta “cinema terapia” e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all’interno dell’ospedale, in una sala che può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza.

La programmazione cinematografica porterà la magia dell’intrattenimento Disney ai pazienti e alle loro famiglie, quest’anno, per la prima volta, anche il Natale sarà all’insegna del cinema e delle emozioni. Il periodo delle festività sarà infatti più sereno grazie alle proiezioni dedicate a bambini, adolescenti e adulti in programma per le prossime settimane.

Il primo appuntamento sarà con il film firmato LucasfilmRogue One: A Star Wars Story”, a pochi giorni di distanza dall’uscita nelle sale, i pazienti del Policlinico potranno immergersi nel nuovo capitolo della nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Star Wars. Ma non solo a seguire, il 30 dicembre, a portare svago e divertimento ai più piccoli e non solo ci sarà Vaiana, vivace protagonista del nuovo film Walt Disney Animation StudiosOceania”, in uscita nelle sale il 22 dicembre. Tante altre sono le iniziative dedicate per i pazienti e i loro familiari che ci saranno in futuro.

Per spiegare il progetto e i benefici di questa “terapia” ne hanno parlato:

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: “Sono davvero lieto di poter annunciare queste proiezioni natalizie. Il periodo delle festività è un momento speciale per tutti, per questo abbiamo voluto portare la magia del cinema ai pazienti, sperando di poter donare loro momenti di serenità e spensieratezza. Siamo orgogliosi di sostenere l’impegno di MediCinema e il progetto portato avanti con successo con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Crediamo che i coraggiosi eroi di Rogue One e la determinata Vaiana offriranno ai pazienti grandi e piccoli un momento di divertimento che sotto Natale diventa ancora più prezioso”.

Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus ha affermato: “Il Natale in ospedale deve essere un momento speciale per sentirsi proprio come a casa. Grazie a Disney sarà una grande festa!”

Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli ha dichiarato: “Sono molte le iniziative che abbiamo realizzato al Policlinico Gemelli per aiutare chi è ricoverato in ospedale durante il periodo di Natale a trascorrerlo nel modo più sereno e ‘normale’ possibile. Tra  queste iniziative, la possibilità di andare al cinema con i propri familiari nella bellissima sala MediCinema e poter assistere alle prime visioni dei film di Natale di Disney è certamente tra le più significative e apprezzate. In questo particolare momento dell’anno ci sentiamo ancora più felici per avere realizzato il progetto del cinema in ospedale e ringraziamo di cuore anche a nome dei nostri pazienti tutti quelli che lo hanno reso possibile”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.