“Clean Bandit”, oltre 113 milioni di streaming globali

Il loro ultimo singolo, Rockabye, ha velocemente scalato le classifiche di vendita, raggiungendo, in Italia, il 1° posto sia su iTunes che su Spotify, superando di fatto gli oltre 113 milioni di streaming globali. Un successo che vede, tutt’ora, in piena medias res la loro fase ascendente. Recente è anche la partecipazione alla finale di X Factor. Mica robetta.

hqdefault

Il gruppo britannico, già vincitore di un Grammy Award, con oltre 13 milioni di singoli venduti nel mondo e 250 mila solo in Italia, ha stabilito un altro traguardo: restare per 6 settimane consecutive al n.1 della classifica UK, ottenendo il record assoluto di permanenza in vetta. Non solo, però. Quattro volte Platino con il singolo Rather Be e Oro con Extraordinary.

Facciamo un passo indietro. La musica dei Clean Bandit è stata descritta come fusion, mescolando infatti musica elettronica con elementi classici (e deep-house). La maggior parte delle loro produzioni si rifà ai grandi artisti di musica classica: inutile citare, a tal proposito, Beethoven Mozart.clean-bandit-1391093967-view-1 Caratteristica principale, oltre alla presenza non di rado di elementi ironici ed umoristici, è la mancanza di una voce solista. Infatti, per ogni pezzo, vengono accompagnati da diversi cantanti in collaborazione occasionale; per tale scelta molte case discografiche hanno, in passato, rifiutato di firmare un contratto con loro, pensando si trattasse di una band così.

Mai giudicare prima di ascoltare, facciamolo.

Rispondi