Regali di Natale: tre milioni di italiani pronti a rivendere e riciclare

Si sa, indovinare il regalo giusto a Natale è un’impresa difficile, soprattutto quando quella persona a cui vogliamo comprare qualcosa non si conosce cosi a fondo. Allora spesso accade che molti doni, ricevuti durante le feste, vengono riciclati o messi in vendita su eBay. Questo fenomeno, denominato “regifting“, è cresciuto molto negli ultimi anni, fino a coinvolgere oltre tre milioni di italiani. Secondo una ricerca del primo sito di aste online infatti, questa tendenza è aumentata del 14% rispetto allo scorso anno. Senza contare poi tutti coloro che sono rimasti delusi a Natale 2015, per un totale di oltre 19 milioni di persone.

Tra i regali sgraditi, a volte denominati “sbagliati” su eBay, troviamo vari accessori appartenenti al mondo tech, articoli di abbigliamento, pezzi d’arredamento, elettrodomestici, oggetti per la casa, accessori e tanto altro. Tra i motivi principali di rivendita troviamo il regalo “doppio” o semplicemente considerato “errato“.

I ricavi di queste vendite poi, vengono utilizzati in vari modi: c’è chi preferisce risparmiare(il 54% dei potenziali rivenditori) e chi compra qualcosa di nuovo( 1 regifter su 3). Quest’ultima tendenza è più diffusa negli uomini che dimostrano un maggiore egoismo.

 

 

 

Rispondi