Lorenzo Ammaniti avrà un tributo alla sua carriera nella città di Foggia, in occasione della cerimonia di consegna della Laurea ad Honorem in Lettere dal Rettore dell’Università Maurizio Ricci.
Tra l’incontro e le proiezioni a ingresso gratuito, l’Apulia Film Commission mostrerà al pubblico pugliese il repertorio dell’artista poliedrico romano, fatto di romanzi, saggi e infine documentari cinematografici. Si comincia martedì 17 Gennaio alle 17, con un incontro al Cineporto intitolato “Niccolò Ammaniti: la parola diventa immagine” dove lo scrittore risponderà alle domande del giornalista e componente del CdA degli organizzatori Fabio Prencipe. A seguire, alle 18.30, proiezione di “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores, film del 2003 ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore. A chiudere la serata, alle 20.30, proiezione di “The good life” (2014), documentario che ha segnato l’esordio alla regia di Ammaniti.
Due giorni dopo, giovedì 19 Gennaio, continuerà l’omaggio all’autore a partire dalle 18.30, con la proiezione del film “Io e te” di Bernardo Bertolucci (2012) e, alle 20.30, con la visione di “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores (2008).
Queste tre pellicole sono tratte appunto dalle opere letterarie di Lorenzo Ammaniti e hanno ottenuti riconoscimenti importanti come il Premio Viareggio per “Io non ho paura” e il Premio Strega per “Come Dio comanda” del 2006.
Insomma un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo scrittore che sarà pronto ad abbracciare la città pugliese.