Arrival è “Film della Critica Italiana”

1472819691_arrival-villeneuve

Arrival è il nuovo film diretto dal talentuoso regista Dennis Villeneuve, in uscita nei cinema italiani il prossimo 19 Gennaio dopo essere stato presentato allo scorso festival di Venezia, dove è stato accolto molto caldamente dalla critica. Adesso è arrivato un altro successo per la pellicola di fantascienza: il film  è stato infatti designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI.

Così la motivazione del sindacato:Villeneuve (ri)elabora la fantascienza hollywoodiana, l’eterno tema dell’incontro tra terrestri e alieni, ponendo al centro della narrazione il linguaggio, la comprensione reciproca, il potere delle parole. La spettacolarità di Arrival si nutre di minimalismo e filosofia, dell’essenzialità estetica del design alieno e di una messa in scena che cerca costantemente un equilibrio tra la smisurata imponenza delle astronavi e le inquietudini della protagonista, una ammirevole Amy Adams.

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le investigazioni viene formata una squadra capitanata dall’esperta linguista Louise Banks  (Amy Adams) e da uno scienziato interpretato da Jeremy Renner: mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo dovranno affrontare una corsa contro il tempo in cerca di risposte.

Villeneuve tornerà nelle sale quest’anno anche alla regia di Blade Runner 2049, attesissimo sequel dello storico film con Harrison Ford, che tornerà dopo più di trent’anni come comprimario accanto al nuovo protagonista Ryan Gosling.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.