Che rumore fa la macchina del cinema?

maxresdefaultPensare al mondo del cinema porta subito a fantasticare. Immediatamente si inizia a sogna una vita divisa tra set e red carpet, un’esistenza costellata di fama e celebrità; in pochi pensano, però, che moltissimi professionisti che collaborano alla creazione dell’atmosfera magica del grande schermo rimangono sconosciuti e nascosti dietro le quinte.

È questo il caso dei rumoristi, ovvero quegli artisti del suono che hanno il compito importantissimo di riprodurre quei suoni che poi finiranno nelle varie scene dei film, spesso utilizzando mezzi ed oggetti veramente inaspettati.

Per entrare in questo fantastico mondo, il regista Daniel Jewel ha realizzato nel 2014 “The Secret World of Foley”, un cortometraggio che permette di entrare all’interno di uno studio di registrazione dove due rumoristi professionisti, Peter Burgis e Sue Hardy, sono al lavoro.

Del titolo del cortometraggio incuriosisce il termine “foley”, sostativo con cui vengono chiamati i rumoristi in inglese. Un omaggio a Jack Foley, l’uomo che ha introdotto ad Hollywood, oltre 90 anni fa, il mondo dei rumori.

Nel video in questione non vengono pronunciate parole né spiegate tecniche, si lascia semplicemente che i due rumoristi facciano al meglio il loro lavoro, mostrando come attraverso i metodi più impensabile si possa arrivare a creare i suoni che arricchiscono quella fabbrica dei sogni chiamata “cinema”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...