Un compleanno “virtuale”e “collettivo”

unnamed

Nel giorno dedicato ai single, cade un paradossale compleanno, agli antipodi della concezione individualistica. Si festeggia infatti il 12° anno di vita del più grande servizio di videosharing mondiale, Youtube.

youtube_founders

Un sito web fondato il 15 Febbraio 2005, in sordina da tre dipendenti Paypal – Hurley, Chen e Karim -,  che rivoluzionò definitivamente i confini spazio-temporali nell’arco di un anno. Anticipato da un breve video di 18 secoli dal titolo “Me at the zoo”, Youtube fece una sorta di “sperimentazione” in termini di debugging e di perfezionamento dei codici fino all’autunno, quando fu definitivamente lanciata.

In quei mesi ci fu la possibilità di creare l’impalcatura del sito, con lo sviluppo del codice html per l’incorporamento in altri siti, la creazione degli spazi per gli utenti e infine la possibilità di vedere i video a tutto schermo. Piccoli elementi rimasti invariati fino ad oggi che è diventato un colosso mondiale.

Ovviamente l’obiettivo iniziale di “fare video delle vacanze per amici e parenti lontani” è andato via via perso, grazie all’illimitata creatività dei content creator, ma ha lasciato in ognuno di noi una convinzione: “la bellezza di condividere la propria vita per gli altri”.

Rispondi