Luftig – la World Music che ci piace

foto-luftig

Recensire un album non è mai facile, ma questa volta mi è bastato poco. Non conoscevo i Luftig, nati nel 2014 nella bellissima Sicilia, precisamente Catania. Hanno da poco esordito con l’album Erdring. Il gruppo è composto dalla cantante e polistrumentista Simona Di Gregorio, dal contrabbassista Giovanni Arena e dal tablista Riccardo Gerbino.

I testi sono scritti da Simona Di Gregorio che ha una grande esperienza alle spalle, infatti ha composto le musiche per il film “Acqua fuori dal ring” di Joel Stangle. Canta ed elabora gli arrangiamenti in “Dedicato a Rosa Balistreri”, inciso dal gruppo I Beddi. Ha collaborato e ha inciso per: Matilde Politi e Compagnia Bella, Biagio Guerrera, Rita Botto, Terrae, Luigi Di Pino, Miriam Palma, ‘Na Maravigghia, I Beddi, Secoli Bui. Ha suonato in numerosi concerti in Italia, Europa e Africa. Pure Giovanni Arena ha una bella storia musicale, infatti oltre ad avere molti progetti alle spalle, ha avuto molte collaborazioni su tutte: Paolo Buonvino e Alessandro Mannarino. Infine il tablista Riccardo Gerbino che con maestria suona uno degli strumenti più affascinanti dell’Asia meridionale. Gerbino ha partecipato in moltissimi festival in tutto il mondo.

foto-live-luftig

La World Music che ci piace

Che dire? Un album ricco. Si perché  da sempre impegnati nella musica popolare i Luftig questa volta hanno creato una perla della World Music. Pieno di lingue, si passa dall’italiano al siciliano stretto fino al tedesco passando per l’inglese arrivando al portoghese e lo spagnolo. Erdring in tedesco significa “anello che circonda la terra” ecco, questo album durante l’ascolto vi circonda e vi irradia.

Finito di ascoltare i 10 pezzi di Erdring, mi sono sentito leggero, rilassato e arioso, no, questa parola non è tirata a caso, infatti Luftig significa aperto, leggero… Perché come la danza, l’arte e lo sport, questo album ti trasmette emozioni uniche. Il gruppo ti diffonde, esprime le proprie trepidazioni con una melodia ricca di potenza emotiva che grazie alle poche, ma intense, parole sovrapposte ai brani musicali sottolineano quello che la musica vuole esprimere cioè fantasia, emozione, ritmo e passione.

luftig-cover-album-erdring

Tracklist

  1. “Voar”
  2. “La Musica”
  3. “Furtuna”
  4. “L’Eveniente”
  5. “Libellula”
  6. “Salt Drops”
  7. “La Tarara”
  8. “‘U Giardinu”
  9. “Papel de Plata”
  10. “Mein mutiger Mann”

Il disco è prodotto dalla 49 Records ed è stato registrato nello Studio 49 di Frascati

LIVE

  • 4 MARZO H 22 RAGUSA, SPAZIO CULTURALE “RIVENDITA CARNE LOCALE”
  • 9 APRILE H 21:30 CATANIA, TEATRO SANGIORGI, MINI SET LIVE IN “CATANIA RISUONA”
  • 4 MAGGIO H 10 ACI CASTELLO (CT), CASTELLO DI ACI
  • 18 MAGGIO H 21 PALERMO, CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi