Peter Mayhew è stato l’attore nascosto dentro al costume del Chewbacca che abbiamo imparato ad amare in tutti i film della saga fino adesso usciti. Ne Il Risveglio della Forza però, a sostituirlo nelle scene più impegnative e complicate era stato Joonas Suotamo, un giocatore di basket. Avendo ad oggi più di 70 anni ed avendo da tempo grossi problemi di deambulazione dati dalla sua altezza di 2m e 18cm, arriva oggi l’annuncio ufficiale del passaggio di testimone con il giovane cestista (Suotamo ha anche una laurea in cinema), in concomitanza con l’inizio delle riprese del secondo spin-off di Star Wars, Han Solo: A Star Wars Story (titolo ancora non ufficiale).
Tramite un tweet, l’attore ha voluto mandare un messaggio ai fan:
Sono enormemente grato per la straordinaria opportunità che mi è stata offerta: diventare parte del franchise Star Wars, che seguo da quando ero bambino. Voglio ringraziare la mia famiglia, gli amici, il mio allenatore e i miei compagni di squadra, tutti i membri del cast e della crew, la Lucasfilm e la Disney, tutti i fan di questo universo spettacolare e in maniera particolare Peter Mayhew.
Chewbacca è uno dei personaggi più iconici della storia del cinema e nell’interpretarlo Peter ha portato gioia in tutto il mondo. I consigli di Peter e la sua dolcezza sono stati dei doni incredibili che hanno riscaldato il mio spirito, preparandomi per questo viaggio. La mia aspirazione è rendere Peter orgoglioso e regalare ai fan il Chewie che conoscono e adorano.
Ci vediamo in una Galassia lontana, lontana…
I'm ecstatic. It's official. And here is my statement to this terrific piece of news https://t.co/a1DPsNDb2P pic.twitter.com/r4EUZ2r17V
— Joonas Suotamo (@JoonasSuotamo) February 21, 2017