Il VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente arriva a Matera

unnamed

Si svolgerà a Matera dal 15 al 19 marzo il MICIVI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, nato dalla volontà dell’associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti e supportato dal Fice, Federazione Italiana Cinema d’Essai e ANEC-AGIS PB, Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Generale Italiana dello spettacolo, Puglia e Basilicata. Il progetto nasce anche grazie al sostegno del programma Sensi Contemporanei e della Regione Basilicata.

Il Mici, data la sua collocazione primaverile, si conferma come un importante evento di promozione per la programmazione cinematografica estiva. Tra i film più attesi di questa edizione: “Sulla Via Lattea” di Emiri Kusturica, e il film “East End” di Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla.

Nel calendario della manifestazione anche un vasto programma dedicato agli studenti e al pubblico di Matera e della Basilicata: due matinée dedicate agli studenti tra cui il film di animazione candidato agli Oscar La tartaruga Rossa di Michael Dudok de Wit, distribuito da BiM. Sei Anteprime Nazionali accompagnate da registi e cast tra cui l’attesissima Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, distribuito da 01 Distribution e una serata dedicata al Cinema Made in Lucania a cura di Lucana Film Commission che presenterà Il fischio di famiglia di Michele Russo, che racconta la storia della famiglia Coppola originaria della Basilicata e l’Anteprima Mondiale di Matera 15/19: Episodio I di Fabrizio Nucci, Nicola Rovito e Alessandro Nucci. In ultima, sabato 18, è prevista la Lectio Magistralis condotta dall’autore e giornalista televisivo Hakim Zejjari sulla figura del Produttore indipendente a cui parteciperanno: Elda Ferri, produttrice candidata all’Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni, Pierre-Ange Le Pogam, produttore storico di Luc Besson e Andrea Cucchi, giovane produttore del film “caso” del 2016 Mine degli esordienti italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro distribuito in sala in tutto il mondo incluso gli Stati Uniti. La Lectio si svolge con un taglio da documentario live e verrà ripresa per rimanere gratuitamente a disposizione di studenti e giovani produttori on-line.

Per quanto riguarda le attività di approfondimento sono previsti innumerevoli incontri e convegni. Tra quelli più di richiamo: Focus Lucania, che vedrà anche la presentazione della guida Ciak Basilicata, mercoledì 15. Il 17 marzo, è previsto un approfondimento sui decreti attuativi in fase di elaborazione per la nuova Legge per il Cinema e l’Audiovisivo; e uno sugli Strumenti di Internazionalizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo italiano. Sempre sull’internazionalizzazione è previsto un incontro dedicato alle strategie di Promozione internazionale del prodotto cine-audiovisivo italiano.

Per il calendario completo vi riportiamo al sito ufficiale dell’associazione AGPCI.

Rispondi