Partiamo dal presupposto, che moltissimi sono i film d’animazione che hanno incassato milioni e milioni di dollari. Il film in questione è uscito di recente, ma è diventato in pochi anni uno dei grandi classici Disney: “Frozen – il regno di Ghiaccio”.
Frozen è il cinquantatreesimo lungometraggio della Disney, uscito nel 2013 è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, ed è liberamente ispirato alla fiaba la “Regina delle nevi” di Hans Christian Andersen, è un film interamente prodotto dalla Walt Disney Animation Studios, ed è un film animato al computer, mentre le musiche sono state affidate a Christophe Beck.
Vincitore di due premi Oscar, nelle categorie: Miglior Film d’animazione e Miglior canzone (con “Let it go”, in italiano “All’alba Sorgerò”). È anche il film d’animazione che ha incassato di più nella storia, grazie ad una distribuzione globale. Con i suoi 1.276.480.335 di dollari ha superato film d’animazione del calibro di Toy Story, il Re Leone, Minions, Zootropolis e di moltissimi altri film.
Oltretutto tra i dati della Apple, si nota come “Frozen – il regno di ghiaccio” è anche il film d’animazione più scaricato di tutti i tempi sulla piattaforma iTunes
Tra i doppiatori originali troviamo star internazionali come: Kristen Bell, Jonathan Groff, Idina Menzel, Josh Gad ecc. Mentre tra i doppiatori italiani troviamo molti visi noti, dello spettacolo musicale, ma non solo, personaggi del calibro di: Serena Rossi, Serena Auteri, Massimo Lopez, Enrico Brignano, Paolo De Santis, solo per citarne alcuni.