Eurovision: per gli scommettitori trionferà Francesco Gabbani

gabbani.jpg

Mancano circa due mesi all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev dal 9 al 13 maggio. Quest’anno, a rappresentare l’Italia sul palco, ci sarà Francesco Gabbani, fresco vincitore del Festival di Sanremo con il suo singolo ‘Occidentali’s Karma‘. Per gli scommettitori, il favorito per la vittoria finale è proprio lui, seguito dalla cantante belga Blanche. Se la canzone di Francesco Gabbani ha ricevuto una grande accoglienza da parte della stampa, non da meno è stato il pubblico: il videoclip del brano è il più visto sul canale YouTube dell’ESC, con un grande distacco da tutti gli altri concorrenti. Grande successo non solo per il video ufficiale, che ha ottenuto più di 54 milioni di visualizzazioni sul web, ma anche per la versione realizzata per l’Eurovision. Sono più di 4 milioni le visualizzazioni ottenute con il video che mostra la performance della serata finale del Festival di Sanremo, al momento caricato sul canale dell’ESC.

 

Numeri incredibili, a dimostrazione del momento d’oro del cantautore toscano, che dovrà cantare Occidentali’s Karma anche al concerto di presentazione della famosa kermesse, in programma l’8 aprile al Melkweg. Sarà proprio in quell’occasione che il pubblico ascolterà per la prima volta una versione inedita del brano, visto che l’originale supera i 3′ e 38″ mentre il regolamento prevede un pezzo non superiore ai 3′. Da capire inoltre se Francesco Gabbani opterà per una modifica parziale del testo della canzone, come fece l’anno scorso proprio la nostra Francesca Michielin.

Che sia la volta buona per l’Italia? Questa volta le premesse per un buon piazzamento del nostro paese ci sono tutte. Da vedere se la canzone che ha conquistato l’Ariston, ricca di rimandi e citazioni, sarà apprezzata e capita anche dal pubblico ucraino. Ancora qualche settimana e lo sapremo…

Rispondi