1° aprile, tra storia e scherzi

calendario aprile.PNG

Roma 1° aprile, la giornata dedicata alla burla e agli scherzi è finalmente arrivata. Quindi che si apra la sfida tra burloni e creduloni, tra simpaticoni e ingenui. Occhio quindi a tutto ciò che vi si dice, dal mostro di Loch Ness alle morti celebri, potrebbe essere uno scherzo. Complimenti a chi avrà l’ultima battuta, poiché potrebbe rimanere indenne e buon primo aprile a tutti.

Diverse sono le origini storiche date al 1° aprile, una delle teorie più accreditate e probabilmente tra le più accettate è quella che riporta la nascita della “Festa” alla Francia del sedicesimo secolo. Dopo l’istituzione del Calendario Gregoriano nel 1582, per estendere a tutti gli Stati occidentali l’uniformità dei festeggiamenti. Solo in seguito, arrivò Papa Innocenzo XII che, solo nel 1691, stabilì che l’anno iniziasse il 1° gennaio. Tuttavia, c’era chi continuava a celebrare ancora il ‘Capodanno’ tra marzo e aprile. Così, per prendersi gioco degli affezionati alla vecchia data, qualcuno portava loro finti regali per beffeggiarsi di loro.

Per quanto riguarda l’idea del simbolo del “Pesce” una delle ipotesi plausibili, vede protagonisti i pescatori, che non trovando nessun pesce nei primi giorni di aprile tornavano a casa a mani vuote e per questo, erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei cittadini.

Dopo questa piccola introduzione, su una delle ipotesi connesse alla nascita del “Pesce da aprile”, vi lasciamo con alcune frasi simpatiche da dire agli amici:

“Non farti ingannare! Il 1 aprile non ti rende meno idiota degli altri giorni!”

“Scusa, mi rendo conto di aver esagerato. Il mio scherzo è stato decisamente di cattivo gusto. Con affetto. La Natura”

“Quando Dio distribuiva l’intelligenza tu dove eri? “

“Le persone come te ci vorrebbero in ogni angolo della terra… Peccato che il mondo sia rotondo”

“Oggi è la giornata dell’altruismo, pensa al tuo cervello, lascialo libero per qualcuno che lo usi”

“Sei la luce dei miei occhi, quindi… paga la bolletta!”

“Per te il primo aprile è un momento importante: ti alleni per il Pesce d’Aprile sparando cavolate tutto l’anno!”

Buon pesce d’aprile e ovviamente fate attenzione:

Pesce d'aprile

Rispondi