Tanti auguri alla ragazza del Piper, tanti auguri Patty Pravo

Patty Pravo

Oggi compie 69 anni e spegne le classiche candeline, la ragazza del Piper. Tanti auguri a Nicoletta Strambelli, meglio conosciuta come Patty Pravo. Artista ed interprete tra le più amate della storia della musica italiana. Nata a Venezia, Nicoletta, inizia la sua carriera artistica giovanissima interpretando una delle canzoni che ben presto diverrà uno dei suoi cavalli di battaglia, era il 1966 e la canzone in questione era “Ragazzo Triste”.

Dopo pochi anni e canzoni del calibro di “Se perdo te”, arriva la consacrazione definitiva per una carriera in continua ascesa. “La Bambola” è forse la canzone di maggior successo che Patty Pravo può annoverare nel suo repertorio (seppur vastissimo). Infatti La Bambola, scritta da autori del calibro di Migliacci (uno dei migliori parolieri della canzone italiana, co-autore anche della celebre “Nel blu dipinto di blu”), oltre a rivelarsi il primo grande successo della Pravo, La Bambola è anche uno dei singoli più venduti al mondo: basti pensare, che ha venduto da solo, nelle sue multiple versioni, oltre 40 milioni di copie.

Patty Pravo nella sua carriera ha potuto contare su collaborazioni con artisti storici, basti pensare a chi le ha scritto le canzoni: Mogol e BattistiIl Paradiso”, Ivano FossatiPensiero Stupendo”, Little TonyLa Spada nel Cuore”, Riccardo CocciantePoesia”, Vasco Rossi “…E dimmi che non vuoi morire” e “La Luna” e tanti altri. Inoltre nel suo repertorio vanta anche molti omaggi a cantanti internazionali come “I giardini di Kensington” l’adattamento italiano della celebre “Walk on the wild side” di Lou Reed.

Per citare altre canzoni ricordiamo: Io per Lui, Pazza Idea, e io Verrò un giorno là, Angelus, Per una Bambola, L’immenso, Tutt’al più e Les Etrangers.

La carriera lunghissima di Patty Pravo può contare anche numerosi premi (diversi premi della critica di Sanremo) e un riscontro di vendite gigantesco. Con oltre 110 milioni di dischi venduti in tutto il mondo è la terza artista italiana e la seconda donna per numero di vendite.

Cantante dalla sensualità dirompente e dal carattere non facile è sempre riuscita ad anticipare mode e a racchiudere nel suo pubblico più di una generazione. Con oltre cinquant’anni di carriera (festeggiati a Sanremo con “Cieli Immensi”), la ragazza del Piper, può considerarsi una delle artiste più amate di tutti i tempi un “Pensiero Stupendo” per ogni amante della musica italiana.

Qui vi proponiamo “Cieli Immensi” l’ultimo capolavoro dell’album “Eccomi” presentato a Sanremo nel 2016:

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.