Gli Statuto stanno tornando, tra Qui non c’è il mare, Zighidà e il nuovo tour

STATUTO_foto di Chiara Buonvino 2_b.jpg

Gli Statuto, la band che per anni ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, sta tornando per festeggiare il venticinquesimo anniversario di “Zighidà” il loro album di maggior successo. Le celebrazioni partiranno con lo “Zighidà 25 Tour” che inizierà il prossimo 20 aprile e seguirà con l’uscita dell’album “Zighidà 25” il 21 aprile, ma le sorprese non finiranno qui. Infatti si può già ascoltare il primo singolo estratto:  “Qui non c’è il mare” feat Caparezza che è già in rotazione radiofonica.

Per quanto riguarda “Qui non c’è il mare”, i diritti SIAE saranno tutti devoluti all’associazione Carlo U. Rossi, che si occupa di sostenere gli studi dei giovani desiderosi di diventare produttori artistici.

Come raccontato dagli Statuto: «“Qui non c’è il mare” è la presentazione ska della nostra città, con un testo ironico scritto nel 1992 che risulta attuale come non mai e che ha subito solo pochi “ritocchi”: gli stadi, ad esempio, rispetto a 25 anni fa sono diventati addirittura 3, ma il primo, il Filadelfia (che sarà ri-inaugurato quest’anno), è per noi quello più importante. Certo…la riflessione rap di Caparezza ci regala una visione più “raffinata” e obiettiva del problema della mancanza del mare a Torino, al punto tale da averci convinti che non è un problema…».

«Ho accettato volentieri di partecipare al brano “Qui non c’è il mare” degli Statuto – dichiara Caparezza – perché l’album che lo conteneva (Zighidà) lo ascoltavo durante il mio primo anno da emigrante a Milano nella “Casa del giovane studente e del lavoratore” e poi perché i diritti SIAE del testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi».

copertina Zighidà 25_b

Di seguito vi postiamo la tracklist del disco: “Zighidà”; “Piazza Statuto”; “Abbiamo vinto il festival di Sanremo”; “Senza di lei”; “Piera”; “Ghetto”; “Balla”; “Moskowska”; “Quando quando quando”; “Ragazzo Ultrà”; “Non farmi ridere”; “Le – U”; “Libero”; “Baciami baciami”; “Qui non c’è il mare”.

“Zigihdà 25” contiene anche 3 bonus track, tra cui il nuovo singolo: “Noi duri”; “Abbiamo vinto il festival di Sanremo” (con la partecipazione del tenore Romano Doria); “Qui non c’è il mare” (feat Caparezza).

Per quanto riguarda lo “ZIGHIDÀ 25 TOUR”, con cui la band porterà il disco in tutta Italia. Ecco le prime date confermate: 20 aprile alla Blues House di Milano21 aprile al Fuori Orario di Taneto (RE); 22 aprile al Finger Food Festival (Parco della Zucca) di Bologna24 aprile alla Festa Partigiana di Cuneo25 aprile in Piazza Mazzini a Macerata29 aprile alla Flog di Firenze30 aprile al King di Pinarella di Cervia (RA); 1 maggio all’Expo Centre di Bellinzona (SVIZZERA); 2 maggio alla RTSI di Lugano (SVIZZERA); 5 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino12 maggio al Jailbreak di Roma;19 maggio al Crazy Bull di Genova8 giugno al Festival di Vauda Canavese (TO).

Qui vi lasciamo con un piccolo frammento dell’intervista fatta agli Statuto che sarà presente nel nostro prossimo numero cartaceo di maggio/giugno:

«Gli Statuto, come detto a più riprese, possono vantare una carriera lunghissima e fortunata. Chissà quante soddisfazioni? “Ne abbiamo avute tante, mi è difficile dirtene una. Molte sono quelle che ci hanno permesso di suonare su palchi, dove mai avremmo pensato di arrivare. Abbiamo avuto il piacere di avere l’intera squadra del Torino in uno dei nostri video o il grande Paolo Pulici (il nostro Dio del calcio). Potrei dirti di Cuba, suonare li è stata una gioia, ci avevano invitato le autorità quando c’era ancora Fidel Castro, poi ce ne sono state tante altre” »

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...