‘O Maggio a Totò’: Napoli omaggia il ‘Principe della risata’

totò.jpg

Prende il via il 28 aprile il ‘Maggio dei Monumenti’, tradizionale appuntamento dedicato alla riscoperta del patrimonio artistico e monumentale della città. Quest’anno Napoli ha deciso di dedicare l’evento a Totò, in occasione del 50esimo anniversario dalla sua morte.

L’edizione 2017 si aprirà domani all’Università orientale, per poi proseguire il 5 maggio a piazza Mercato, dove ci sarà il concerto della Banda dell’Arma dei carabinieri.  Il programma, proposto dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune in sinergia con associazioni e istituzioni culturali, comprende tanti eventi, spettacoli, concerti e visite guidate che dureranno fino al 4 giugno. Importante sarà ‘Grazie Totò‘, iniziativa in programma fino a luglio,  che prevede l’istallazione di diverse opere  collocate nei luoghi simbolo della città come lungomare Caracciolo, il Maschio Angioino ed il cortile di San Domenico Maggiore.  L’evento, ideato da Lamberto Correggiari e prodotto da Lorenzo Di Guglielmo, è solo uno dei tanti dedicati a Totò.

Un contributo fondamentale è stato dato dagli studenti dell”Accademia delle belle Arti’ di Napoli, che hanno lavorato all’immagine coordinata del ‘Maggio dei Monumenti 2017’ dedicato al grande artista.  Importante è stato anche l’aiuto delle scuole e della Fondazione Napoli 99. Ad essere protagonisti dunque i giovani, che riporteranno alla luce un artista unico nel suo genere, una maschera popolare  capace di far ridere tante generazioni diverse.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.