Ottimi numeri e tanti grandi artisti per la grande serata dei TIM MTV Awards 2017, nella splendida cornice di una gremita Piazza del Popolo a Roma, l’evento è stato presentato da Francesco Gabbani, ed è stato trasmesso in diretta dalle ore 21.00 principalmente sui canali SKY: su MTV (solo su Sky, canale 133), MTV Music (solo su Sky, canale 708), Comedy Central (solo su Sky, canale 124) e anche su VH1 (canale 67 fta). L’evento è stato trasmesso in contemporanea anche su Radio Italia.
Ottimo l’esordio alla conduzione di Francesco Gabbani, che oltre a intrattenere il pubblico si è anche esibito con il suo nuovo singolo “Tra le granite e le granate”. Gli altri artisti che si sono esibiti live sul palco sono stati: Fabri Fibra con i brani “Pamplona” e “Fenomeno”, Nina Zilli con “Mi hai fatto fare tardi”, Samuel con “La statua della mia libertà”, Levante con “Non me ne frega niente”, Michele Bravi con “Solo per un po’”, Paola Turci con “La vita che ho deciso”, Lele con “Così com’è”, Elodie con “Verrà da sé” e Gabry Ponte ft. Danti con “Tu sei”.
A metà serata Francesco Gabbani, chiamando sul palco tutti gli altri artisti e ospiti, ha dedicato un grande applauso a tutti i ragazzi in piazza per aver scelto di partecipare ai TIM MTV Awards 2017, il momento “Your Voice”, l’iniziativa di Corriere della Sera e MTV per dare voce ai ragazzi, in un momento così difficile per la musica mondiale.
«Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti con l’edizione 2017 degli Awards di MTV che si è tenuta ieri in diretta nella splendida cornice di Piazza del Popolo a Roma.– afferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia– Ancora una volta abbiamo offerto al nostro pubblico, che ci ha seguito numeroso a Roma, da casa e sui nostri social, una grande serata di musica, spettacolo e divertimento, grazie ad un perfetto padrone di casa come Francesco Gabbani, ad un cast eccezionale di artisti e ospiti e a tutti i partner che hanno reso possibile questo grande evento. Gli Awards sono la testimonianza della grande forza di attrazione e ingaggio che il brand MTV ha con il proprio pubblico di riferimento, che ha risposto in maniera positiva e concreta ieri sera e, proprio per questo, lo abbiamo voluto premiare simbolicamente con il momento “Your Voice”».
Tra i trionfatori della serata troviamo il duo formato da Benji & Fede, che sono stati premiati con due premi – Best Italian Band e MTVAwardsStar – mentre Michele Bravi si è aggiudicato il Best Performance Award votato in diretta via twitter.
MTV ha assegnato l’MTV RAP ICON AWARD a Fabri Fibra per essersi distinto come grande innovatore ed interprete del genere rap in Italia, a Paola Turci l’MTV HISTORY AWARD come riconoscimento alla sua lunga carriera di musicista e cantautrice e a Sfera Ebbasta il premio MTV Music.
20.000 sono state le presenze in piazza del Popolo a Roma per questo grande evento, ma altrettanti sono stati i fan che hanno seguito l’evento sui social. I TIM MTV Awards sono stati, tra gli eventi più social della serata, rimanendo in trending topic durante la diretta con l’hashtag ufficiale #ItalianMtvAwards. 6 milioni sono i soli voti arrivati sul sito www.mtv.it/timmtvawards.
I partner dell’evento sono stati:
TIM è Title Sponsor dei TIM MTV Awards;
Acea Energia, Mentos White Always e Grimaldi Lines sono Main Partner;
Bic, Nintendo Switch e Burger King sono Supporter Partner dell’evento.
Radio Italia è statala radio ufficiale dei TIMMTV Awards 2017. L’emittente ha trasmesso l’evento in diretta sulle proprie frequenze. Durante la diretta radio, la speaker Manola Moslehi ha intervistato i protagonisti della serata. I TIM MTV Awards 2017 hanno vissuto in tempo reale anche sui social ufficiali di Radio Italia.