iPhone – I 9 trucchi per fare foto perfette

Stai organizzando la tua vacanza di quest’anno e vuoi scattare delle foto fantastiche, ma non vuoi rischiare di portare con te la tua macchina fotografica? Ecco nove consigli per fare delle foto bellissime usando solo l’iPhone!

1. Prova in bianco e nero

Il bianco e nero può dare alle immagini un effetto più drammatico e migliorare le fotografie che sono state scattate con poca luce.‌

2. Pulisci la lente

Seriamente, ha un aspetto terribile e probabilmente renderà sfocate le tue fotografie.‌

3. Cibo = niente flash

La luce troppo forte del flash farà somigliare la tua deliziosa pietanza a una fanghiglia disgustosa. Scusa, ma è la verità.

 

4. Evita di usare lo zoom integrato

Invece, avvicinati al soggetto o ritaglia la foto dopo averla scattata. In questo modo eviterai di ottenere un’immagine distorta e sfocata!

5. Usa gli auricolari

Questo è un trucco piuttosto interessante! Collega gli auricolari forniti con il tuo iPhone e scatta una foto usando il pulsante per alzare il volume. È un accorgimento utile per i selfie e se vuoi usare un treppiedi!

6. Luminosità > Filtri

Prima di provare tutti i filtri di Instagram del mondo, prova a regolare la luminosità e la saturazione. Farà un’enorme differenza!

7. Scatta troppe foto

Pensi che i fotografi professionisti scattino soltanto alcune fotografie dei loro soggetti? Neanche per sogno! Scattano un centinaio di foto e poi scelgono le migliori 20 o 30. Non otterrai sempre il risultato perfetto al primo tentativo. Se usi lo stesso metodo, le tue foto delle vacanze saranno molto più belle. Ma non dimenticarti di eliminare tutte quelle che hai scartato!

8. La regola dei terzi

Per inquadrare meglio le tue foto, la regola dei terzi fa una grande differenza. Assicurati di aver attivato le impostazioni Griglia (Impostazioni > Foto e fotocamera > funzione griglia) e vedrai che lo schermo della fotocamera sarà diviso in nove sezioni uguali. Secondo la regola dei terzi, gli elementi importanti della composizione (ovvero le parti importanti della foto) dovrebbero essere posti lungo le nove sezioni o lungo le linee che le dividono. Questo renderà le immagini più interessanti rispetto a una fotografia in cui gli elementi sono posizionati in modo casuale. Per esempio, nella foto qui sotto, tutto è stato posto nei due terzi inferiori dell’immagine.

9. Attiva la funzione Auto HDR

HDR (High Dynamic Range) è la modalità che migliora automaticamente l’esposizione delle fotografie fondendo insieme tre tipi diversi di esposizione: luminosa, normale e scura. Trovarla è facilissimo: si trova in cima allo schermo quando scatti la foto!

Pubblicato in: Senza categoria | Taggato:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.