Vuoi mangiare sano e a poco prezzo? Ecco 5 consigli

Young Happy Family Having Breakfast

L’uomo e il cibo, un amore grande, grandissimo, per farsi un’idea basterebbe pensare alla pancia di Adinolfi… Però mangiare sano e a poco prezzo è difficoltoso. Ecco cinque piatti deliziosi e altamente nutrienti che puoi preparare tu stesso con poca spesa!

1. Ramen Gourmet

Ramen non significa per forza noioso e insipido. Nella foto puoi vedere un sorprendente Ramen piccante fatto in casa con il tofu. Non è necessariamente una ricetta autentica, ma ha un sapore fantastico. Se non ti piace il tofu, si può preparare anche con il pollo o i gamberetti. E se non sei esattamente un grande chef, puoi acquistare la pasta di miso già pronta (inoltre è probabilmente molto più economica e la si può utilizzare con più piatti diversi!).

ramen

Tutto ciò che ti serve per questa ricetta è un pacchetto di vermicelli Ramen economici a cottura rapida, tofu o pollo, due uova, scalogno, brodo di pollo, latte di soia e funghi. Friggi il tofu nella pasta di miso fino a quando non diventa dorato e metti da parte. Per preparare il brodo, metti metà della pasta di miso in un setaccio fine e usa un cucchiaio per scioglierla nel brodo di pollo, quindi lascia sobbollire con i funghi. Cuoci le uova per circa 7 minuti e il ramen secondo le istruzioni sulla confezione, e il piatto è pronto!

2. Patate al forno doppia cottura

Se hai bisogno di mangiare qualcosa che ti faccia sentire a casa, le patate al forno sono perfette. Potresti anche servirle con tonno o filetti di pollo per aggiungere un po’ di proteine. Sono molto versatili e puoi aggiungervi la carne o i formaggi che preferisci. Per prepararle, metti in forno le patate come faresti di solito per circa 60 minuti a 200 gradi. Lasciale raffreddare per 15 minuti. Tagliale a metà ed estrai la polpa con un cucchiaio. Mescola la polpa con panna acida, formaggio cheddar, pancetta, prosciutto, scalogno, broccoli, e qualsiasi altro ingrediente a tua scelta! Quindi rimetti il composto dentro le bucce, aggiungi un po’ di formaggio e inforna di nuovo per 15-20 minuti.

patate

3. Pasticcio di verdure estive e salsiccia

Con una selezione di buonissime verdure, come zucchine, peperoni e cipolle rosse, potrai raggiungere tutto il tuo fabbisogno di vitamine e minerali! Questo è un piatto coloratissimo e delizioso con salsicce di pollo o maiale. Cuoci in forno o friggi in padella con un po’ di olio d’oliva, rosmarino, sale e pepe. Oltre ai benefici delle verdure, questo piatto è ricco di proteine, grassi e carboidrati sani. Scopri qui la ricetta originale.

salsiccia

4. Tacos con falafel

Una proposta per i vegetariani e i vegani, ma un piatto squisito anche se sei carnivoro! Questi tacos con falafel sono incredibili. Essendo cucinati al forno, sono molto più sani della normale varietà fritta e sono ricchi di proteine. Per preparare l’impasto, basta mescolare dei ceci in scatola con un po’ di coriandolo, 1/4 di cipolla rossa, aglio, succo di limone, aneto, paprica, cumino e origano e circa 3 cucchiai di farina di ceci in un robot da cucina. Forma delle palline o delle polpette schiacciate, metti in forno e cuoci per 20-25 minuti. Più a lungo li cuoci, più croccanti saranno. Infine, servili all’interno dei tacos insieme a lattuga, pomodori e guacamole!

tacos con falafel

5. Curry ai ceci

Il curry ai ceci è ricco di verdure, incredibilmente saporito e perfetto per riscaldarsi nei freddi mesi invernali. Cuoci in forno del cavolfiore e dei pomodorini ciliegia con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe. Intanto, in una pentola di medie dimensioni, fai soffriggere una cipolla finché non diventa dorata, aggiungi aglio, zenzero, curry in polvere e peperoncino. Aggiungi due lattine di ceci, le verdure arrosto e un po’ d’acqua, fino a ottenere la consistenza desiderata. Cuoci a fuoco lento per 10 minuti e condisci con sale e pepe. Se vuoi puoi aggiungere anche pollo, gamberetti o pesce bianco, e il piatto sarà ancora più delizioso. Servi con riso basmati e una salsetta di yogurt e cetriolo.

curry ai ceci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...