Fidget Spinner: da semplice antistress a moda dell’estate

 

FidgetSpinner.jpg

La moda dell’estate 2017 è un giocattolo. Si, può sembrare uno scherzo ma non è così., infatti dall’America, la patria dei gadget, dei giochi e delle mode stravaganti, è arrivato e si è diffuso in tutto il mondo, la piccola trottola, dal nome ben più famoso di “Fidget Spinner”. Per quanto la fama sia arrivata solo ora, il piccolo gadget rotante è già maggiorenne, infatti nato nel lontano 1993, la madrina, nonché creatrice del giocattolo è Catherine A. Hettinger. La sua diffusione è stata lenta fino a pochi mesi fa; ad accrescere le proprie vendite, il Fidget Spinner e i suoi nuovi “genitori” devono ringraziare l’avvento dei social network (Instagram in particolare). Dopo aver esserci fermati sommariamente sulla storia, entriamo più nello specifico per capire cos’è, ma soprattutto come funziona la piccola trottola.

fidget

Il gioco nasce e si sviluppa per adempiere alla funzione di antistress e di favorire il più possibile la concentrazione, specie per i più giovani. Tanti sono gli antistress che da sempre sono stati utilizzati, per fare degli esempi per i più grandi e/o per i meno avvezzi ad aggeggi del genere, ricordiamo il battere ritmico del piede, il ruotare l’anello al dito, o l’agitare una penna tenuta tra le dita (esempi per mantenere alta la concentrazione).

 

Questa piccola trottola, il cui corpo rotante è fissato su un cuscinetto a sfera centrale, il che permette di farla ruotare attorno all’asse principale di rotazione tenendo il cuscinetto fermo tra due dita di una mano. spinnerGiocattolo con funzione di antistress che con poca tecnologia e un costo relativamente basso, è diventato una vera moda, una variante a videogames, TV e computer, seppur con un inconveniente importante, come le lamentele di insegnanti e professori che vedono sempre più ragazzi giocare e distrarsi durante le lezioni, per far girare costantemente e ossessivamente queste piccole trottole.

Come al solito, le mode vanno e vengono, ma nel momento che vanno per la maggiore, il pubblico che ne usufruisce finisce per abusarne. Quindi non stupisce se siano arrivati già i primi provvedimenti verso la piccola trottola e no non solo in Italia, ma anche dagli Stati Uniti.

Il Fidget Spinner è diventato oggi così popolare che è possibile acquistarlo ovunque, non solo nei classici negozi di giocattoli, ma anche nelle bancarelle e negli shop online, disponibile in tutti colori, in tutte le forme e in tutti i modelli, facendo così scegliere al consumatore quello desiderato. Un vero successo per un semplice giocattolo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...