– DOMENICO MODUGNO –
- La nascita de “nel blu, dipinto di blu”
E’ la canzone italiana più famosa nel mondo, “Nel blu, dipinto di blu” o ribattezzata quasi subito “Volare”, è il brano che ha rivoluzionato la storia della musica leggera italiana, fu composto a Roma, nel 1957, da due giovanissimi Domenico Modugno e Franco Migliacci. Il brano verrà interpretato dallo stesso Modugno e da un altro giovanissimo, Johnny Dorelli. Volare vincerà Sanremo nel 1958. La canzone è tra le più famose al mondo se non la più conosciuta al mondo, tanto da vendere oltre 800 000 copie in Italia e oltre 22 milioni nel mondo
- Modugno nel mondo
Domenico Modugno è uno dei due cantanti italiani insieme a Renato Carosone, ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza doverli incidere in inglese. Inoltre è tra gli artisti italiani che ha venduto il maggior numero di dischi, con oltre 70 milioni di copie nel mondo.
- Il record sanremese…
Rimanendo sul Festival di Sanremo Domenico Modugno insieme a Claudio Villa detiene il record di vittorie ben quattro (1958, Nel blu, dipinto di blu – 1959, Piove – 1962, Addio… addio… – 1966, Dio, come ti amo).
- La statua “Volare” a Polignano a mare
Il 31 maggio 2009 è stata inaugurato a Polignano a Mare (paese nativo dell’artista) sul lungomare dedicato a lui, la statua che prende il nome di “Volare”, ideata e realizzata dallo scultore argentino Hermann Mejer. All’inaugurazione ha partecipato Franca Gandolfi, compagna di una vita dello stesso Modugno. Dal 2013 nella stessa cittadina e nella stessa piazza è stato fatto un concerto in suo onore, la manifestazione è denominata Meraviglioso Modugno.
- Beppe Fiorello nei panni di Modugno in RAI
La storia di Modugno è stata rappresentata anche in una mini serie divisa in due parti e diretta da Riccardo Milani targata RAI dal nome: Volare – La grande storia di Domenico Modugno. La serie TV è andata in onda nel 2013 e racconta la vita del cantautore, dalla gioventù fino alla vittoria a Sanremo del 1958. La mini serie vede come protagonista Beppe Fiorello nel ruolo dello stesso Modugno.