Diretta della seconda serata Sanremo 2018

Diretta #Sanremo2018 dalla sala Lucio Dalla del Palafiori di Sanremo.

Si parte con quattro delle Nuove Proposte: Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Mirkoeilcane, Alice Caioli.

Quindi si passerà ai dieci Campioni di oggi, in quest’ordine: Le Vibrazioni, Nina Zilli, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Red Canzian, Ron, Meta-Moro (sospesi, canta Rubino), Annalisa, Decibel.

Ore 20,55 – Inizia la gara dei giovani. Sul palco Lorenzo Baglioni. La canzone è stra-pop e coinvolge pubblico. La sala stampa canticchia.

Ore 21,00 – Sul palco Giulia Casieri. La ragazza ha grinta da vendere e il pezzo è piacevole.

Ore 21,06 – Tocca a Mirkoeilcane e alla sua “Stiamo tutti bene”. Emozionante e poetico. Bravo!

Ore 21,11 – Sul palco l’ultima nuova proposta in gara stasera: Alice Caioli. Buona presenza scenica, il suo è forse il pezzo più sanremese dei quattro.

Ore 21,18 – Classifica provvisoria: Alice Caioli, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Mirkoeilcane.

Ore 21,31 – Entrano sul palco Le Vibrazioni, oggi sono i primi ad esibirsi. Il pezzo non è male, non ci fa saltare sulle sedie, però si fa ascoltare con piacere.

Ore 21,37 – Nina Zilli sale sul palco e ripropone il suo pezzo, che suona sempre più come un classicone forse un po’ troppo anacronistico.

Ore 21,42 – Sul palco dell’Ariston arrivano i ragazzi de Il Volo, che propongono la loro versione del “Nessun dorma“.

Ore 21,47 – Baglioni raggiunge i ragazzi de Il Volo. Insieme, partecipano al ricordo di Sergio Endrigo, interpretando: “Canzone per te“, brano vincitore a Sanremo nel 1968.

Ore 22,00 La Hunziker e Favino, chiamano sul palco Diodato e Roy Paci. Il duo sembra più sicuro rispetto a ieri. Applausi dalla sala Lucio Dalla.

Ore 22,07 – Baglioni chiama sul palco un monumento della TV come Pippo Baudo. Lasciato solo sul palco, Baudo recita un monologo sul suo rapporto con Sanremo. Sullo Sfondo, si susseguono le foto storiche legate alla lettera recitata. “Sanremo è Sanremo se le canzoni si cantano sempre” tuona Baudo dal palco. L’autocelebrazione di Pippo Baudo termina con la standing ovation dell’Ariston.

Ore 22,22 – Baglioni e Pippo Baudo presentano sul palco la band de gli Elio e le storie tese; nel mentre sul palco sale anche la Hunziker per salutare il suo storico mentore.

Ore 22,25 – Gli Elio e le storie tese ripropongono il loro brano “Arrivedorci“. Il loro saluto, anche nella seconda serata del festival non convince.

Ore 22,35 – Sul palco Biagio Antonacci che canta il brano “Fortuna che ci sei“. Terminata la performance, lo raggiunge Baglioni e insieme cantano “Mille giorni di te e di me“. Anche nella sala Lucio Dalla si canta il celebre brano del cantautore di Centocelle.

Ore 22,48 – La Hunziker annuncia il trio composto da Vanoni, Pacifico e Bungaro. L’esibizione – come nella prima serata – si dimostra elegante. Il trio coglie l’approvazione del pubblico e della sala Lucio Dalla.

Ore 23,00 – Favino ci riprova con le poesie, ma in spagnolo. Mentre recita Garcia Lorca, inizia a cantare “Despacido“. Sulle note del successo dell’estate 2017 Favino e la Hunziker ballano.

Ore 23,06 – Sul palco è il momento di Red Canzian. Il singolo dell’ex Pooh si conferma il brano più ballato dalla sala stampa.

Ore 23,14 – Baglioni, la Hunziker e Favino, chiamano il primo super ospite internazionale della kermesse: Sting. L’ex membro dei The Police si esibisce in “Muoio per te“, versione italiana di “Mad about you“. Shaggy raggiunge Sting sul palco e insieme si esibiscono nel loro nuovo singolo “Don’t make me wait”.

Ore 23,32 – Baglioni è sul palco, da solo con il pianoforte. Intona “Questo piccolo grande amore” e sulle prime note arriva Franca Leosini, in una sorte di canzone-intervista. Insieme escono di scena sulle note di “Ancora” il celebre brano di Eduardo De Crescenzo.

Ore 23,41- Adesso tocca a Ron con il brano dell’indimenticabile Lucio Dalla. Anche al secondo ascolto il brano sprigiona una grande forza emotiva.

Ore 23,47 – Favino e la Hunziker presentano sul palco Renzo Rubino, il “sostituto” di oggi del duo MetaMoro.

Ore 23,59 – Baglioni canta “La vita è adesso” e durante l’esibizione rientrano i ragazzi de Il Volo.

Ore 00,05 – La Hunziker (aiutata da Favino) annuncia Annalisa. La canzone ancora non convince, ma l’esibizione è migliore rispetto all’esordio.

Ore 00,11 L’ultimo, anzi, gli ultimi big della seconda serata del Festival di Sanremo sono i Decibel.

Ore 00,17 – Viene passata la clip con i 10 big che si sono esibiti oggi.

Ore 00,26 – Dopo una piccola introduzione della Hunziker, arriva Vecchioni che canta “Samarcanda” insieme a Baglioni. Il professore dopo aver esaltato la canzone d’autore si esibisce in “Chiamami ancora amore“.

Ore 00,47 – Arriva l’ultimo ospite… il Mago Forest.

Ore 01,00 Classifica parziale di oggi:

Blu alto: Diodato e Roy Paci, Vanoni – Pacifico – Bungaro, Ron;

Giallo medio: Le Vibrazioni, Annalisa, Decibel;

Rosso basso: Nina Zilli, Elio e le storie tese, Red Canzian, Renzo Rubino.

 

Rispondi