Intervista a Leonardo Monteiro, da ballerino a cantante di Sanremo 2018

3_Leonardo Monteiro_foto di Domenico Lops_b

Con il brano “Bianca”, Leonardo Monteiro è uno degli 8 finalisti di Sanremo nella sezione nuove proposte 2018. Noi di MZKnews – Musica Zero Km lo abbiamo raggiunto durante il suo soggiorno sanremese:

Per quei pochi, anzi pochissimi che ancora non ti conoscessero come ti definiresti?

Beh… una persona semplice, una persona tranquilla che sta vivendo una grande esperienza che porterò sempre nel cuore.

Sei uno dei due selezionati da Area Sanremo. Che effetto fa essere stato selezionato da un “mostro sacro” della musica come Baglioni?

Da ragazzo ero un grande fan di Claudio Baglioni, di Cocciante, di Battisti etc. Comunque, è un valore aggiunto. Sono molto felice che ci sia lui come direttore artistico. Poi durante i provini di Area Sanremo sono stato scelto da lui che guidava la giuria; mi sento un prescelto di Baglioni e questo è un grande onore per me.

Qual è il tuo ricordo legato al festival?

Mia Martini con l’esibizione della canzone: “Gli uomini non cambiano”. Il suo modo di interpretare il brano era quasi pietrificante. Quell’esibizione ha lasciato un grande ricordo nel mio cuore.

Il tuo brano si chiama “Bianca”. Come lo racconteresti?

Bianca” è una canzone, che tratta la storia di una relazione che finisce per colpa di un tradimento. Ci sono delle persone che non concepiscono bene il tradimento e hanno bisogno di tempo per far rimarginare le ferite. Però poi si possono ricordare i bei momenti di una storia, anche se finita male.  Poi chissà, magari un giorno si trova l’anima gemella, ma sono tutte esperienze che fanno crescere. Questa canzone è un brano di speranza.

Progetti?

Dopo il Festival di Sanremo uscirà un album. Al suo interno metterò tutto quello che è il mio mondo musicale: il gospel, il funky e R’n’B. Non vedo l’ora che esca l’album anche per poter ballare.

Ultima domanda: vieni da un senso della musica importante. Sei un ballerino e sei un cantante ti vedremo mai nella duplice veste di cantante e ballerino?

In questo momento vorrei che il pubblico sentisse la mia forma di espressione attraverso il canto. Però in futuro mi piacerebbe unire entrambe le cose, magari in un video o in un concerto.

Rispondi