BANDABARDO’

Singolo_semirilassocollasso_media.jpg

Bandabardò e le nozze d’argento
Attenziò – concentraziò, i primi 25 anni dei Bandabardò

di Francesco Nuccitelli

La band toscana nata nel lontano 1993, quest’anno ha festeggiato i primi 25 anni di carriera con una meravigliosa versione di “Se mi rilasso collasso”. Noi di MusicaZeroKm abbiamo contattato Erriquez per parlarci di queste nozze d’argento:

Quest’anno avete festeggiato un grande traguardo, ben 25 anni di carriera, un obiettivo importante… cosa è cambiato da quel 1993?
Quando abbiamo iniziato si suonava molto più agevolmente, perché c’erano più eventi e ci si poteva esprimere con più facilità. È cambiato il mondo che ci circonda, mentre noi siamo sempre gli stessi e viviamo questa avventura che ha superato ogni sogno. Dal 1993 è rimasto intatto il nostro modo di approcciare alla vita, alla musica e di stare con il nostro pubblico.

Anniversario festeggiato con “Se mi rilasso collasso”, come mai questa scelta? Ha forse influenzato il fatto che anche questo brano raggiungeva un traguardo importante come quello dei 20 anni?
Sì, noi abbiamo un buon rapporto con i numeri, stiamo molto attenti a queste cose. Questo anniversario è stato esplosivo, a differenza del ventennale, passato a casa dopo un tour continuo di quasi 19 anni (ride ndr). Per questo anniversario, invece, abbiamo voluto fare una lunga festa, perché è un grande traguardo. Inoltre alcuni grandi colleghi (Silvestri, Gazzè, Consoli, Bollani e Caparezza ndr.) ci hanno fatto un bellissimo regalo, partecipando in maniera meravigliosa all’interpretazione di questo brano.

Come mai il cambio di nome da “Beppeanna” a “Se mi rilasso collasso”?
Beppeanna” era il nome originale della canzone, ma durante i concerti il pubblico ha iniziato a dare diversi nomi al brano come: “se mi rilasso collasso” o “devo dare di gas” ecc. insomma, ha avuto mille nomi e così abbiamo deciso di cambiargli il nome per questa seconda versione.

Quest’estate, per festeggiare, vi siete esibiti con tantissime date in tutta l’Italia ma, se non sbaglio, chiuderete il tour a Firenze nel Mandela Forum… avete già in mente qualcosa per questo concerto?
Per il tour stiamo mettendo le basi. Al momento, di sicuro c’è solo il concerto al Mandela forum. La nostra idea è quella di fare una grande festa per tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.