Martina Beltrami: “’Luci Accese’ è un brano decisamente importante per me”

Di Francesco Nuccitelli

Da Amici alle Luci Accese del suo ultimo brano uscito lo scorso 12 giugno. Martina Beltrami è stata tra le protagoniste dell’ultima edizione del talent targato Mediaset, ed è ormai pronta ad aprire le ali e aprirsi al mondo musicale, con il suo nuovo singolo. Dalle notevoli doti vocali, la giovanissima cantante di Rivoli si è raccontata in una bella chiacchierata:

Ciao Martina, come sta andando questo ritorno alla normalità?

Sta andando bene! In passato ho avuto già un periodo nel quale, per altri motivi, mi ero fatta una quarantena autoimposta. Quindi, quando mi sono ritrovata nel lockdown, per me non è stata una novità. In generale, le mie abitudini non sono cambiate tantissimo, però ritornare alla normalità dopo tutto questo brutto periodo fa piacere ed è quasi strano. C’è di buono che sono riuscita a gestire bene il lavoro, anche grazie al piccolo studio che ho a casa.

Cover Luci Accese

 

“Luci accese” è un brano che nasce da una sofferenza, ma qual è l’esigenza di raccontare un pezzo così personale?

Luci Accese” è un brano decisamente importante per me e nasce dall’esigenza di dover far uscire queste emozioni che avevo dentro, nate dalla fine della mia relazione più importante. Sentivo il bisogno di parlare, di raccontare, di sfogare e tirare fuori queste emozioni, anche se mi hanno fatto male. Questo pezzo farà anche da apripista al mio futuro album.

Quindi stai lavorando anche ad un disco, ci puoi dire già qualcosa?

Sì, sto lavorando ad altri brani e verso la fine dell’anno spero di riuscire a completare l’intero album. Sarà un lavoro molto complesso, anche perché ho bene in mente dove voglio indirizzarmi e come mi piacerebbe strutturare i pezzi. Adesso sta a me e al mio produttore (Emiliano Bassi ndr.) rendere al meglio ciò che sta nella mia testa. Non sarà un lavoro semplice (ride ndr.).

Come pensi che l’esperienza di Amici ti abbia formato?

Amici mi ha dato delle competenze che non avevo, poiché essendo autodidatta non avevo le basi di nulla. È stata un’esperienza importante sia a livello musicale che a livello personale e mi ha fatto capire cosa io volessi dalla mia musica. Amici mi ha aiutato moltissimo, anche perché lì ho fatto le mie prime lezioni di canto e mi sono affacciata ad un mondo che il giorno prima era sconosciuto per me.

Qual è il tuo rapporto con i fan?

Io ho un bellissimo rapporto con i fan. Questa quarantena mi ha aiutato ad avere un sacco di tempo da passare insieme a loro, anche se purtroppo, solo telematicamente.  Questo periodo mi ha aiutato a scoprire un sacco di cose del mio pubblico e anche di me stessa. A me fa piacere passare del tempo con loro e non lo vedo come un obbligo o una forzatura. Mi fa veramente piacere ricevere un feedback o un’opinione sul mio lavoro.

Qual è il consiglio che ti senti di dare ai ragazzi che vogliono partecipare ad un talent?

Il consiglio che do a tutti è di rimanere fedeli a se stessi e di non farsi prendere dall’entusiasmo del momento. Perché poi quando il talent finisce ti trovi a fare i conti con un’immagine che non rispecchia la tua persona. L’arma vincete è quella di rimanere sempre se stessi, poi puoi piacere o non piacere, questo fa parte del gioco, però così facendo non sbaglierai mai.

Quanto ti manca l’esibizione live?

Mancare forse è una parole grossa, Amici è stato il mio primo grande banco di prova anche nell’esibizione. Però sento la necessità di incontrare le persone che mi hanno seguito, e di voler cantare con loro i miei brani, ne sento proprio il bisogno. Non vedo l’ora di salire su un palco.

Giovanissima e con le idee chiare, ma c’è un sogno nel cassetto?

Il mio sogno è quello di far arrivare la mia musica a più persone possibili. Questo è da sempre il mio obiettivo. Vorrei che le persone si fermassero ad ascoltare quello che ho da raccontare nelle mie canzoni. Riuscire a farmi capire e a far capire la mia musica.

Martina Beltrami

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.