Quale kick scegliere per la vostra nuova track?

a cura di Gianluca Meloni

Benvenuti in Audio Random, “IL NUOVO PORTALE DI AUDIO TECNICA A ROMA”. Brevi pillole per farvi scoprire le basi per la produzione e la registrazione di musica, curando gli aspetti tecnici delle strumentazioni usate dai produttori e dagli artisti, focalizzandoci sui software e i suoi “tips & tricks” dei programmi più gettonati come Ableton Live
& Logic Pro, facendovi scoprire e risolvere in pochi passi le operazioni più complesse.

Corsi di audiotecnica AUDIO RANDOM

Live-desk

Avete mai detto ascoltando la vostra track, questa cassa non è quella giusta?
Bene! Succede spesso, e quindi in questo breve Tutorial vedremo come fare per scegliere il KICK più adatto, in base alla linea di basso che state montando, ed ovviamente in linea al vostro genere preferito.

Per prima cosa, dobbiamo procuraci una LIBRARY DI KICKS, ELECTRO, HOUSE, TECHNO DEEP ECC.. Una volta che avrete individuato la cartella all’interno della library di ABLETON (in questo caso), andiamo nella sezione INSTRU- MENTS e portiamo in una traccia MIDI, IMPULSE.

Impulse-Kick-Hat

Per chi non lo conoscesse Impulse è fondamentalmente un lettore di campioni audio con otto caselle dove all’interno di ognuna possiamo inserire, semplicemente facendo Drug and Drop, il nostro sample, potendo lavorare così sui parametri delle nostre KIKS, scegliendo quella più giusta.

AWAWA

In alto a sinistra nel menù a tendine andiamo nella sezione CREA e spuntiamo INSERISCI CLIP VUOTO, questa è la modalità che vi permette di creare una traccia MIDI. Avendo una tastiera o un launchpad potete così armare la traccia MIDI, con il tastino in fondo che diventerà di colore rosso. A questo punto siete pronti per suonare e registrare le vostre KICKS all’interno della sequenza MIDI da voi preparata.

kick-sequence-large

Dentro ogni casella in basso a destra troverete un cerchio, se lo cliccate diventerà arancione, Fatto? Bene!
Ora siete nella modalità dinamica di sostituzione. Al suop click vedrete che no solo diventa arancione ma si va a collo- care dove avete messo il primo sample, cioè nella library dove avete tutte le kicks, sulla traccia di INSPECTOR a sinistra, quindi ora mettendo in play l’arrangiamento in loop, potete fare doppio click sulle KICKS e noterete che la sostituzione sarà immediata.

Questa modalità vi permetterà di sostituire dalla vostra registrazione MIDI il campione della KICK potendo valutare l’ascolto in maniera più rapida ed e cace, trovando quale di queste si addice di più al vostro arrangiamento.

E’ un modo molto veloce di andare al sodo, senza diventare pazzi con ltri compressori ed equalizzatori che spesso deteriorano il suono di base se non usati in modo appropriato.

Oltre alla sostituzione dinamica, utilizzando lo strumento IMPULSE noterete che potete fare un mix ritmico di vari tipi di kicks ed avere su ogni casella un controllo dello start del campione, la durata, il transpose, ltro e pan-pot, il drive lo strech, insomma avete in nite possibilità di modellare i vostri sample. Sarebbe stato bello avere all’interno di Impulse le uscite separate di ogni sample, ma potete sempre caricarne altri e dedicargli i singoli campioni che volete. Così formerete una batteria con i vostri sample e con i vostri effetti preferiti.